img_7447

Pulizia cucina ristorante

Posted on Posted in pulizie

Pulizia cucina ristorante

alcune volte anche noi incontriamo delle… “Cucine da incubo” 🙂

pulizia cucina ristorante fase precedente alla pulizia
pulizia cucina ristorante fase precedente alla pulizia

Qualche giorno fa, siamo stati contattati dal proprietario di un ristorante del centro che ci ha chiamato per fare la pulizia cucina ristorante.

Questa cucina era rimasta chiusa per diverso tempo e quindi nessuno aveva più pensato a fare una adeguata e approfondita pulizia cucina ristorante.

Oltretutto la sala era stata oggetto di lavori di ristrutturazione e quindi la necessità del proprietario era doppia:

Effettuare la pulizia cucina ristorante ed anche la pulizia della sala da pranzo.

Ovviamente, come sempre ci capita, il tempo che avevamo a disposizione era veramente minimo.

Siamo stati chiamati il giovedì mattina e il locale avrebbe dovuto aprire il lunedì successivo… in mezzo tante ore di pulizia cappa, pulizia sedie, pulizia fuochi, pulizia pavimenti e molto altro.

 

 

img_7447Durante il sopralluogo tecnico in accordo con la proprietà abbiamo individuato i punti critici su cui intervenire (nel caso della pulizia di questo ristorante dobbiamo dire che non è stata un’operazione complicata ) e da li abbiamo stilato un capitolato tecnico sul quale i nostri operai si sono basati per fare il lavoro.

Dovete crederci, il grasso era ovunque, molto probabilmente anche durante il periodo di apertura questo ristorante non dava molta importanza alla pulizia della cappa della cucina o alla pulizia dei filtri dell’impianto di areazione (e a molto altro).

 

 

 

Che prodotti abbiamo usato per la pulizia cucina ristorante?

devi sapere (questa informazione potrebbe esserti utile anche per la pulizia di casa) che ogni tipo di sporco ha il suo detersivo con un principio attivo adatto a rimuoverlo.

pulizia cucina ristorante, per una maggiore azione abbiamo lasciato agire lo sgrassatore
pulizia cucina ristorante, per una maggiore azione abbiamo lasciato agire lo sgrassatore

Non esiste uno sporco impossibile, esiste uno sporco ostinato che con il giusto detersivo viene comunque rimosso.

Ora non staremo qui a fare una lezione di chimica, ti basti sapere che per la rimozione del grasso da cucina è necessario utilizzare dei detergenti con un ph alcalino.

In commercio potresti trovare il sapone di marsiglia ad esempio o quello lava piatti,  ma indubbiamente i prodotti professionali che usiamo noi sono migliori perchè hanno un principio attivo -potere pulente- molto più elevato, proprio perchè deve agire in minor tempo e con più efficacia (a proposito sai che weclean l’impresa di pulizia a domicilio vende dei detersivi professionali? se vuoi dai uno sguardo all’offerta che fanno, è veramente interessante ed i prodotti sono gli stessi che abbiamo usato per la pulizia di questo ristorante).

 

 

 

fase-di-pulizia-cucinaCosi, il venerdì una squadra di 4 operai si è presentata al ristorante (essendo la cucina abbastanza stretta era inutile mandare più persone, si sarebbero ostacolate a vicenda) e si è dedicata completamente alla pulizia cucina ristorante.

La pulizia è stata molto impegnativa, ma eravamo preparati.

E’ stato bello vedere come una superficie sporca pian piano ha iniziato a tornare allo splendore originale.

Nell’arco di un giorno e mezzo siamo stati in grado di far tornare la cucina come nuova, con grande soddisfazione del proprietario. Il sabato poi, una squadra più numerosa si è dedicata alla pulizia del resto della sala.

Abbiamo effettuato uno sgrosso completo del locale, dalla pulizia vetri al lavaggio del pavimento, passando per la santificazione dei bagni.

 

 

 

pulizia cucina ristorante-la cappa inizia a tornare al vecchio splendore
pulizia cucina ristorante-la cappa inizia a tornare al vecchio splendore

 

Alla fine siamo riusciti a consegnare il locale a metà del pomeriggio.

Pulito, profumato e con tutti i tavoli a posto.

Paradossalmente, se ci fosse gia stato un cuoco ed il personale per servire ai tavoli l’attività sarebbe potuta riprendere il giorno stesso.

E cosi anche questa “mission impossible” è andata a buon fine, il nostro #ristorantidaincubo è stato ripulito ed è pronto per una bella ispezione da parte di #canavacciuolo… sicuramente -almeno per quanto riguarda lo stato della pulizia- non avrà nulla da ridire. 🙂

 

 

 

estratto dell'sms inviatoci al termine del lavoro dal cliente, abbiamo eliminato alcune parti del messaggio in quanto avrebbero potuto ricondurre al cliente.
estratto dell’sms inviatoci al termine del lavoro dal cliente, abbiamo eliminato alcune parti del messaggio in quanto avrebbero potuto ricondurre al cliente.

Al termine del lavoro, abbiamo avvisato il cliente per dirgli che era andato tutto bene, ma lui era gia stato sul posto ed aveva apprezzato il nostro lavoro. 🙂

 

Se hai un ristorante, non ridurti all’ultimo momento per la pulizia cucina ristorante, fai con noi un contratto di pulizia periodica programmata.

Manterrai pulita la tua cucina ed eviterai multe durante le ispezioni!

 

 

 

 

 

 

 

 

contattaci senza impegno, o chiamaci al numero verde 800971727

uno nostro tecnico sarà subito a tua disposizione.

Alla prossima volta!

Seguici su facebook clicca mi piace sulla nostra pagina e aiutaci a farci conoscere, una condivisione è gratuita ma a noi serve moltissimo! 🙂

Forse potrebbe interessarti anche:

Come pulire i pannelli solari

Impermeabilizzazione terrazzi

pavimenti in resina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *